DOCUMENTARIES

STRANIERO IO?

Un Film Doc su cosa significa essere straniero. Un sorprendente mosaico di volti, un mix di parole, sorrisi e pensieri di chi è considerato “straniero”, per quei pregiudizi, difficili da estirpare, che tendono a etichettare le persone.
Proiettato in numerosi cinema d’Italia, il film è scritto e diretto da Carlo Concina e Cristina Maurelli. Produzione esecutiva Giorgia Mosca, musiche originali Francesco Pederzani. Con il patrocinio di Amnesty International

Il film è stato realizzato per il progetto “Cronache d’integrazione” con il contributo del COMUNE DI MONZA, Assessorato alle Pari Opportunità, Servizio Pari Opportunità, Partecipazione e Giovani attraverso il bando “Opportunità in Rete”, all’interno dei percorsi di coesione sociale.
Durata 70 minuti.

IN-DIPENDENTI

Video partecipativo, realizzato secondo il metodo PVCODE dagli studenti del Liceo Nanni Valentini di Monza sul tema delle dipendenze e del disagio giovanile.

SOTTACQUA

Video partecipativo, realizzato secondo il metodo PVCODE dagli ospiti della Comunità per persone con problemi di dipendenza Solaris di Triuggio (MB) in collaborazione con due Scuole Superiori di Monza.

L’ARTE PORTA FUORI

Video installazione partecipativa, realizzata secondo il metodo PVCODE dai detenuti del carcere di Sanquirico di Monza.
Presentato al Participatory Video Festival#1 a Gent in Belgio e allestito all’Urban Center e nella piazza dell’Arengario di Monza.